lunedì 1 settembre 2008

Giorno 6 - attorno alla Sala Aldo Moro


Un giro alla Festa offre al visitatore molti particolari curiosi e interessanti. Non solo e non tanto per la difficile scelta su dove cenare, vista la grande offerta gastronomica messa in piedi da tanti volontari, nè per il ricco mercatino con le sue diversità. Gli aspetti più piacevoli della Festa si trovano nell'incontro con gli altri visitatori: un'umanità di vario genere, dall'anziano inappuntabile, al giovane punk, dalla famiglia sudamericana alla giovane coppia griffata, tutti attratti ora dal cibo, ora dal mercatino, dalla musica o dai dibattiti.
Fra i dibattiti voglio menzionare in particolare quello su "Genova piattaforma logistica per il Mediterraneo". Moderato dall'abilissimo Maurizio Bussolo di Finporto, l'incontro, pur non essendo fra i più seguiti della Festa, è assomigliato assai più ad una lectio magistralis di gruppo, che non ad un classico dibattito. Un panel prestigioso di relatori ha offerto alla platea, con parole semplici, una panoramica delle problematiche legate al porto e soprattutto al retroporto di Genova. E’ stato un utile esempio di come un incontro, che altrimenti avrebbe potuto essere molto tecnico e quindi ostico, possa far passare alcuni concetti, grazie ad un metodo di discussione di successo, teso a fare informazione e cultura per i non addetti ai lavori, sì che essi possano uscire dal dibattito con una certezza: " ora ne so di più".
Se poi dal dibattito sposti lo sguardo poco a sinistra ti puoi accorgere di un piccolo gruppo di persone che affolla un tavolino sul quale sono posati diversi libri. E' l'angolo del book crossing , una pratica ormai diffusa a livello mondiale e consistente nel rilasciare libri in città o all'aperto, per farli ritrovare da altri che li leggeranno e a loro volta li rilasceranno. E' insomma una forma di circolazione del sapere gratuita e casuale, in cui però, grazie ad un numero di indentificazione attribuito ad ogni libro, si può monitorare su internet il "viaggio" del libro.
Così, alla Festa, mentre vanno in scena gli incontri di Festa+ o i dibattiti sul palco della sala Aldo Moro, non manca mai chi si siede a leggere un libro lasciato da chissà chi, affinchè potesse viaggiare di mano in mano, trasportando il suo sapere qua e là.

Questa sera modererò il dibattito "la politica di fronte alla dimensione interiore dell'uomo" con Luca Borzani, Andrea Grillo e Maurizio Maggiani.

Vi aspetto.

Nessun commento: